Quanto tempo impiega un materiale metallico a essere smaltito
Chiedersi quanto tempo è necessario per effettuare lo smaltimento di materiali metallici è molto interessante per chi ha questo tipo di esigenza, e sebbene non sia possibile dare una risposta univoca valevole per tutte le imprese che offrono questo genere di servizi, si possono comunque fornire delle indicazioni molto preziose a riguardo.
Cosa si intende esattamente per smaltimento?
I rottami metallici possono essere distinti in ferrosi e non ferrosi: quelli ferrosi sono prodotti in ferro o in ghisa, mentre tutte le altre tipologie di metallo rientrano nella seconda categoria.
Lo smaltimento dei rifiuti metallici in senso stretto può essere inteso esclusivamente come l’affidamento dei materiali metallici da parte di un privato o di un’azienda a un’impresa specializzata, la quale possa produrre tutti i documenti necessari che attestano, appunto, lo smaltimento dei materiali nel più rigoroso rispetto delle normative vigenti.
Un processo di smaltimento può poi innescare, come vedremo più avanti, delle procedure di recupero del materiale.
Smaltimento materiali metallici: il Decreto del 1 febbraio 2018.
Il Decreto del 1 febbraio 2018, tramite cui il Ministero dell’Ambiente definisce delle modalità semplificate di raccolta e di trasporto dei rifiuti metallici, ha rappresentato una novità molto importante.
Premesso che, ovviamente, tale attività può essere svolta solo ed esclusivamente da professionisti iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, tale legge prevede delle apposite modalità di compilazione del formulario.
Il formulario va emesso in 4 diverse copie le quali vanno compilate dal produttore di rifiuti; 3 copie restano al trasportatore, mentre una viene conservata da chi ha richiesto il servizio.
Il Decreto riguardante le modalità semplificate di raccolta e di trasporto dei rifiuti metallici definisce inoltre che l’attività eseguita dai professionisti incaricati deve essere portata a termine nell’arco della medesima giornata in cui ha avuto inizio.
Dal punto di vista del produttore dei rifiuti, dunque, si può affermare che lo smaltimento avviene in tempi pressoché immediati, ovviamente alla raccolta dei metalli seguono altri processi che riguardano l’azienda incaricata.
I materiali metallici si prestano in modo ottimale a delle attività di recupero: dai metalli di scarto, infatti, è possibile ricavare una materia prima di grande qualità.
Come si esegue il recupero di rifiuti metallici
Un processo di recupero relativo a questo tipo di metalli ha come step iniziale la selezione dei metalli prelevati, distinguendo quelli sottoponibili a un processo di riciclaggio da quelli che, al contrario, non possono essere recuperati.
Il passaggio successivo prevede la compressione dei metalli riciclabili, affinché il loro ingombro venga ridotto e si possano così semplificare le operazioni successive, ovvero la triturazione e la fusione, la quale viene eseguita utilizzando delle apposite fornaci.
Al metallo fuso è possibile restituire una struttura solida utilizzando delle celle di raffreddamento, e collocandolo all’interno di appositi stampi gli si può conferire la forma desiderata con grande facilità.
Sono numerose, in Italia, le imprese specializzate nella rigenerazione di materiali metallici, segno evidente del fatto che quest’attività di riciclaggio sa rivelarsi molto remunerativa, oltre a questo va sottolineato che il recupero dei rifiuti metallici non può che essere considerato positivamente anche nell’ottica dell’ecologia.
Alla luce di quanto visto, dunque, è evidente che lo smaltimento di un materiale metallico avviene in modo molto celere: il prelievo del materiale e la compilazione dei formulari sono eseguiti in tempi ristretti, nella grande maggioranza dei casi nell’arco di un’unica giornata, ed è questo ciò che più interessa a chi usufruisce del servizio.
A seguito del prelievo del materiale l’azienda incaricata può innescare diversi processi la cui durata è variabile ed è strettamente correlata al fatto che venga eseguito un semplice smaltimento oppure un recupero del metallo.
Affinché tali procedure vengano portate a termine sono di norma necessari alcuni giorni.