Smaltimento materiali metallici: tutto quello che bisogna sapere
Al giorno d’oggi il problema dello smaltimento dei rifiuti rappresenta sicuramente uno dei più annosi da risolvere. Si tratta infatti di una questione molto seria che rischia di compromettere l’ambiente circostante e la natura. Il ventunesimo secolo infatti ha rappresentato una grande svolta per ciò che concerne il mondo della tecnologia che ha introdotto frequentemente novità ed innovazioni che hanno sensibilmente migliorato la vita dell’essere umano. Tuttavia se da un lato questi sviluppi hanno costituito un grande passo avanti per l’umanità, dall’altro lo hanno anche ampiamente danneggiato poiché l’impatto ecologico dei materiali metallici con i quali sono costruiti la maggior parte degli oggetti è molto forte. Per tale ragione è fondamentale che lo smaltimento di questi materiali venga fatto nella maniera più corretta possibile in modo tale che essi possano essere riutilizzati e far parte nuovamente del processo produttivo. Molto spesso infatti può capitare di ritrovarsi con dei materiali metallici in eccesso e non sapere bene come smaltirli. Tuttavia il processo è molto semplice e non necessita di molto sforzo
Raccolta e smaltimento di materiali metallici: come farlo nella maniera corretta
I materiali metallici vengono utilizzati in varie forme come ad esempio acciaio, ghisa e molte altre ancora. La maggior parte di quelli utilizzati però sono in acciaio poiché quest’ultimo è un materiale molto resistente ed adatto per svolgere numerose operazioni sia in campo industriale, commerciale che civile. I materiali metallici inoltre hanno un’incidenza nella produzione domestica dei rifiuti piuttosto bassa (si aggira intorno al 4% circa). Inoltre la maggior parte di essi si trovano all’interno degli elettrodomestici più comuni che vengono utilizzati quotidianamente dalle famiglie. Solitamente la raccolta dei materiali metallici avviene mediante degli appositi camion che prelevano gli oggetti o gli elettrodomestici che devono essere smaltiti. Su richiesta è possibile inoltre anche ottenere il ritiro di veicoli o altri mezzi di trasporto che devono essere rottamati.
Smaltimento materiali metallici: come avviene
L’acciaio, ovvero una lega a base di ferro che contiene anche una certa quantità di carbonio e altri elementi (sia metallici che non metallici), costituisce uno dei materiali maggiormente diffusi nel mondo poiché è totalmente riciclabile. Se gli oggetti in acciaio sono raccolti insieme ad altri materiali è necessario procedere con delle operazioni preliminari in modo tale da separare i diversi elementi mediante l’utilizzo di sistemi magnetici. Successivamente avvengono i processi di pulitura, di frantumazione e poi di destagnazione. Quest’ultimo lavoro è necessario in quanto permette di dividere l’acciaio dallo stagno, ossia un elemento che viene adoperato nella parte iniziale della lavorazione per evitare la corrosione e l’eventuale ossidazione dei materiali. Una volta che il materiale è stato lavorato a dovere viene mandato presso le acciaierie dove viene fuso nuovamente per la produzione di nuovo acciaio. In questo modo i materiali metallici acquisiscono nuova vita e permettono di rispettare l’ambiente.